robert schuhmann udine
il piacere di un'autentica scoperta, in tutti i sensi
il piacere di un'autentica scoperta, in tutti i sensi
benvenuti sulla mia pagina!
una escursione in bicicletta, una camminata, una visita guidata in qualche località del Friuli Venezia Giulia... o forse un po' di tutto ciò? Per questo sono a disposizione per consigli, richieste o proposte.
contattarmi è facile:
a voce al numero 366 5417405
per iscritto all'indirizzo robertschuhmannudine@gmail.com
Sono guida turistica autorizzata in Friuli Venezia Giulia e vivo in questa regione del Nordest italiano; per ospiti appassionati, curiosi e interessati trasformo volentieri le mie conoscenze in esperienze di turismo culturale e divertimento, sia che si tratti di una semplice uscita all'aperto o una passeggiata in una delle numerose località della regione ricche di storia e fascino. Le uscite si svolgono sia in loco, con una classica visita guidata -ad esempio in un centro storico-, sia in forma itinerante, a piedi o in bici con soste di approfondimento lungo un percorso.
Il Friuli Venezia Giulia si trova nell'angolo nord orientale dell'Italia e confina sia con Austria e Slovenia, sia con il Veneto.
La buona rete di infrastrutture permette di raggiungere facilmente questa regione sia via terra con una buona rete di ferrovie, strade e autostrade, sia via mare o aria, con mezzi pubblici o in autonomia.
Non solo i capoluoghi Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine sono collegati alla rete ferroviaria internazionale, ma anche una buona serie di altre località è facilmente raggiungibile in treno.
Le autostrade A4 e A23 attraversano la regione e sono considerate tra le migliori in Italia.
La ciclovia Alpe Adria attraversa la regione da nord a sud dal valico presso Tarvisio alla località balneare di Grado. Oltre a questa, si lavora allo sviluppo di altri itinerari della rete ciclabile regionale e spesso c'è la possibilità di muoversi in sicurezza e comodità e scoprire il territorio in sella a una bici.
Il cammino internazionale di lunga percorrenza Alpe Adria Trail lambisce la regione sul lato orientale e attraversa un territorio di grande valenza naturalistica, culturale ed enogastronomica; numerosi altri itinerari di cammino si sviluppano in diverse zone della regione.